Osservatorio FCP Assointernet: a gennaio 2017 investimenti sul web a +3,7%. Boom del mobile (+134,1%)
ADVExpress 2/03/2017 Nel dettaglio, gli investimenti pubblicitari sul Web sono calati de 6,3%, quelli su tablet sono cresciuti del +68,5% e la pubblicità su Smart TV/Console ha registrato un calo del 40,8%. L'Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha diffuso i dati per il mese di Gennaio 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016. Fatturato per mese per DEVICE/STRUMENTO : Web -6,3% Mobile +134,1% [...]
Analisi Ad Blocking: fenomeno stabile con bassa penetrazione sul mobile in Italia
DailyNet 08/02/2017 Giunge alla sua seconda edizione l’indagine nata per monitorare il fenomeno dell’ad blocking nel nostro Paese: “Lo stato dell’arte dell’Ad blocking in Italia”, promossa dalle principali associazioni rappresentanti la industry: Assocom, FCP-Assointernet, Fedoweb, IAB Italia, Netcomm e UPA, coordinata da GroupM e commissionata a comScore e Human Highway. Il progetto nasce per comprendere quanto e quale valore dell’attuale [...]
Rilevazioni FCP-Assointernet: l’online perde il 2,3% nel 2016 e chiude a 457 mln
ADVExpress 03/02/2017 Dopo il calo dello 0,7% nel 2015, il perimetro delle concessionarie FCP-Assointernet lascia per strada un altro 2,3% nel 2016 chiudendo a 457,7 milioni di euro. Un calo rispetto ai 468,6 milioni dell’anno prima, che conferma quello che sapevamo già: al netto di Facebook e Google, non misurati da FCP-Assointernet, l’offerta perde quote di mercato. Anche online. La [...]
Analisi PageFair: ad blocking al 17% su desktop e all’1% su mobile in Italia; nel mondo adv bloccata su 615 mln di device
DailyNet 02/02/2017 Non si arresta l’ascesa della pratica dell’ad blocking, a +30% nel 2016 su scala globale. A rilevarlo è PageFair, secondo cui l’anno scorso ben 615 milioni di device, di cui 308 milioni da mobile, hanno attivato filtri per bloccare la pubblicità. La simile ripartizione di quote tra desktop e mobile non deve però ingannare: il 94% dei dispositivi [...]
Concessionarie WebAds lancia ufficialmente il suo nuovo logo : “WebAds The Publishers Network’”
DailyNet 1/02/2017 Il 2017 di WebAds si apre con un Rebranding. Abbandonata la storica ‘swirl’ di colore viola WebAds abbraccia un logo dal design arrotondato, elegantemente nero, che simboleggia una nuova era dell’azienda che, pur portando con sé i valori che l’hanno fatta apprezzare in oltre dieci anni di presenza sul mercato - internazionalità, innovazione, dinamismo - entra nel pieno [...]
Mercato Mondadori: nel 2016 in aumento fatturato e redditività; e per il 2017 pensa a nuovi periodici
DailyMedia 16/01/2017 Straordinario”, sul piano sia del fatturato sia della redditività. Così, lo scorso giovedì - in occasione della serata-evento per i festeggiamenti dei primi 20 anni di CasaFacile - Carlo Mandelli, che ne è d.g. Periodici Ita-lia, ha commentato l’andamento 2016 di Mondadori, aggiungendo che, siccome, sempre negli ultimi 12 mesi, “sono stati sistema-ti i fondamentali”, quelli che sono [...]
Osservatorio FCP-Assointernet: a novembre investimenti a +1,0%. Boom di mobile (+70,2%) e tablet (+50,7%)
AdvExpress del 23/12/2016 Il presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis ha commentato: “A Novembre sul perimetro digital monitorato torna il segno positivo: +1,0%. Un risultato significativo, su un mese importante considerando che nel 2015 Novembre ha pesato per il 10% del totale fatturato annuo ed è ad oggi il più rilevante del 2016". L'Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha diffuso i dati [...]
Sono otto le associazioni della comunicazione che lavorano al secondo paper sulla viewability
DailyNet del 24/11/2016 Prosegue il lavoro sul tema della Viewability. Il tavolo congiunto che in febbraio ha prodotto il documento “ Viewability: alcuni principi base per favorirne un uso più omogeneo nel mercato” si è allargato a tutte le otto associazioni che lavorano al “Libro bianco sul digitale” vale a dire Assocom, FCPAssointernet, Fedoweb, Fieg, IAB Italia, Netcomm, Unicom, UPA [...]
Mercato Veesible arricchisce l’offerta editoriale grazie alla partnership con Edizioni Master
DailyNet del 10/11/2016 Veesible, la concessionaria digital del Gruppo Tiscali, amplia il proprio network con l’ingresso di Edizioni Master, gruppo editoria-le multimediale con una consolidata expertise nel-la produzione e distribuzione di contenuti premium. Da oggi Veesible, attraverso i noti brand di Edizioni Master, offrirà agli utenti contenuti ingaggianti e apposita-mente studiati per il target uomo, attraverso i canali Tech e [...]
Triboo sigla partnership strategica con Show Reel per valorizzare i contenuti video
ADVExpress 9/11/2016 Triboo S.p.A., una delle principali digital company italiane quotata all’AIM di Borsa Italiana, annuncia di aver siglato una partnership strategica con Show Reel, il brand operativo di Massa di Leoni, market maker del branded content italiano. Attraverso la partnership, le due società danno inizio ad una sinergia che ha come obiettivo quello di offrire a grandi clienti e [...]