Bezos/Washignton Post e Publicis Omnicom Group: fine di un’epoca
ADVExpress 2 settembre 2013 La ‘digital economy’, sta conquistando territori importanti dell’economia e dell’informazione tradizionali. Ha fatto in questo scalpore la notizia di inizio d’agosto dell’acquisizione da parte di Jeff Bezos - inventore e patron di Amazon, leader mondiale nell’e-commerce - del leggendario Washington Post, forse il più autorevole quotidiano d’America. Per evitare eventuali problematiche di ‘trust’ e per non [...]
Fox International Channels Italy: nel fiscal year 1,7% di share tv. Dalle iniziative speciali 12 mln
ADVExpress 2 settembre 2013 Dai dati dell’anno fiscale 2013 (luglio ’12 - giugno ’13) del Gruppo emerge che il canale più seguito è ancora FoxCrime. Il team Ad Sales&Brand Integration e Fox Factory ha dato vita a quasi 190 nuovi progetti con un incremento del 59% rispetto allo scorso anno. Anche la concessionaria digital .Fox Networks cresce: +13% di utenti unici sui siti [...]
I quotidiani comunicano con Lorenzo Marini Group in difesa della normativa sulla trasparenza
ADVExpress 2 settembre 2013 FCP-Assoquotidiani, l’associazione della Federazione Concessionarie Pubblicità, realizza una campagna di comunicazione collettiva. Nell'ambito della nuova normativa che conferma l'obbligo di pubblicità dei bandi di gara sui giornali, l’associazione afferma con forza il valore sociale e l'impatto economico che derivano dall'informazione e dalla trasparenza, sostenendo anche il comparto della pubblicità.
Osservatorio Stampa Fcp. Nel primo semestre adv a – 24,4%
ADVExpress 2 settembre 2013 I quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -23,3% a fatturato e -13,1% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -35,0% a fatturato e -28,1% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato -26,1% e a spazio -21,3%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -11,6%.
Nielsen: nel primo semestre 2013 investimenti pubblicitari a -17,4%
ADVExpress 2 settembre 2013 Nella prima metà dell’anno, l’advertising raccoglie complessivamente 3 miliardi e 355 milioni di euro, con un calo di poco più di 706 milioni rispetto alla prima metà dello scorso anno. I quotidiani e i periodici non riescono ancora a uscire da ‘quota -20’, con i primi a -23,7% e i secondi a -24,3%. La tv si attesta intorno [...]
FCP-Assoquotidiani comunica con Lorenzo Marini Group in difesa della normativa sulla trasparenza
DailyMedia 31 luglio 2013 Per la prima volta FCP-Assoquotidiani, l’Associazione della Federazione Concessionarie Pubblicità, promuove una campagna di comunicazione collettiva. Lo scopo è duplice, tattico e strategico. Nell’ambito della nuova normativa che conferma l’obbligo di pubblicità dei bandi di gara sui giornali, FCP Assoquotidiani vuole affermare il valore sociale e l’impatto economico che derivano dall’informazione e dalla trasparenza. In generale, con [...]
Osservatorio Stampa FCP: raccolta sul mezzo a -24,4% nel primo semestre ’13
DailyMedia 31 luglio 2013 Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra nel primo semestre del 2013 in generale un calo del 24,4%. A dirlo è l’Osservatorio Stampa FCP, che ha reso pubblici ieri i dati relativi al periodo gennaio - giugno dell’anno in corso raffrontati allo stesso periodo del 2012. In particolare, i quotidiani a pagamento registrano nel loro complesso -23,3% [...]
I periodici della Disney passano alla Panini: in vista accordo di 6 anni; la raccolta verso Manzoni
DailyMedia 31 luglio 2013 La Panini di Modena, il gruppo conosciuto in tutto il mondo per le figurine dei calciatori, ha siglato un accordo preliminare per rilevare Disney Publishing, la divisione periodici della Disney, che pubblica Topolino e molte altre riviste per bambini, come Bambi, Winnie the Pooh, Art Attack e Witch. Secondo quanto reso noto ieri dall’Ansa, che ha interpellato al [...]
Mondadori chiude il primo semestre in rosso; per la concessionaria calo del 20%
DailyMedia 31 luglio 2013 La recessione pesa su Mondadori. L’editrice archivia il primo semestre con una perdita di 27,1 milioni (lo scorso anno era in utile per 7,5 milioni) mentre il fatturato è sceso del 9,4% a 612,3 milioni. Intanto va avanti il piano di taglio costi con l’obiettivo di risparmi fino a 100 milioni al 2015, di cui è [...]
«Più trasparenza per una corretta interpretazione delle audience»
DailyNet 29 luglio 2013 Sulla questione dei dati aggregati dei siti rilevati da Audiweb, la posizione di Upa è chiara e si può sintetizzare con “trasparenza”. Perché se pure i planner hanno a disposizione i nastri di pianificazione, in cui i dati di audience sono distinti effettivamente per singolo sito, non tutti utilizzano questo strumento per le loro scelte di planning, [...]