Luca Traverso “Migliorare i criteri Audiweb”
Daily Net 12 aprile 2012 I vertici di Rcs Media Group hanno colto l'occasione della presentazione della nuova app Corriere della Sera Digital Edition 2.0 per proporre una riflessione sulla metodologia della rilevazione Audiweb. Osserva Luca Traverso, direttore divisione del Corriere, che al momento i dati sul mondo online rilevano i browser unici e gli utenti unici, che sono si [...]
Microsoft Advertising porta i marchi su Skype
Italia Oggi 12 aprile 2012 (I. Greguoli Venini) La concessionaria del colosso informatico mette a frutto l'acquisizione di Skype per potenziare la propria offerta, e d'ora in poi proporrà alle aziende, anche in Italia, la possibilità di raggiungere con i propri messaggi chi è in chat o in video chiamata su Skype, aumentando la copertura del network pubblicitario che raggiunge [...]
TV, governo azzera il “beauty contest” frequenze messe all’asta a pacchetti
La Repubblica 10 aprile 2012 (Goffredo De Marchis) Svolta del governo sull'assegnazione delle frequenze televisive. Non saranno concesse gratuitamente, annuncia il ministro Passera. Per lo Stato introito possibile fino a 1,2 miliardi. Mediaset ora punta a uno sconto sul canone.
Adv: web e estate sportiva (Upa: attese positive solo secondo semestre)
Corriere Economia 2 aprile 2012 (Lucio Torri) Investimenti pubblicitari in calo nel 2011 di quasi 4 punti percentuali, mentre nel 2012 la spesa dovrebbe chiudere con un decremento del 5%. A dirlo è l'Upa, che ha evidenziato come nel primo trimestre dell'anno il consuntivo sarà negativo almeno del 10%. Tra le aziende prevale ancora l'attendismo e la speranza é che [...]
Consorzio edicola digitale (Sole 24 Ore, Espresso, Mondadori, RCS)
AdvExpress 2 aprile 2012 Quattro principale gruppi italiani di editoria di informazione -Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori, RCS- hanno definito con una lettera di intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di una edicola digitale. Questo consentirà agli utenti/lettori di acquistare in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti. Il Consorzio al [...]
Osservatorio Stampa FCP. Primo trimestre adv -6,4%
ADVExpress 2 aprile 2012 L'Osservatorio Stampa FCP ha comunicato i dati relativi al periodo gennaio-febbraio 2012 raffrontati allo stesso periodo 2011. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un -4,9% a fatturato e un + 2,1% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. I [...]
Io Donna diventa anche app per iPad
AdvExpress 30 marzo 2012 Il settimanale femminile del Corriere della Sera diretto da Diamante D'Alessio presenta la nuova app gratuita Io Donna Books dalla quale è possibile accedere a tutti i Books di Io Donna. Nel dettaglio le cinque sezioni sono Accessori, Tendenze, Beauty, Occhiali, C(oo)ltura. La nuova app è accompagnata nel suo debutto da Hermès che ha subito condiviso [...]
Gianni Roberto Paolucci nuovo presidente ASIG
AdvExpress 30 marzo 2012 Gianni Roberto Paolucci direttore operations RCS MediaGroup - Divisione Quotidiani è stato eletto oggi nuovo presidente dell'ASIG associazione italiana stampatori giornali. Paolucci resterà in carica per il prossimo biennio. Ottimo il lavoro svolto dal predecessore Giulio Dalla Chiesa, vice presidente Corriere dello Sport e STEC (Gruppo Amodei).
Aiuti ai giornali web, fondi in base a contatti e abbonamenti, regolamento entro l’estate
Italia Oggi 29 marzo 2012 (Marco A. Capisani ) Nelle intenzioni dell'esecutivo, la nuova norma per sviluppare l'editoria online dovrebbe entrare in vigore nel 2013, l'obiettivo ora è definire i requisiti necessari per ottenere i contributi per le pubblicazioni web. Finora il calcolo del contributo pubblico complessivo si è basato sui numeri delle edizioni cartacee. Paolo Peluffo, sottosegretario alla presidenza [...]
Accordo di intenti tra Upa e AssoComunicazione
Daily Media 29 marzo 2012 Primo mini-summit ieri tra Upa e AssoComunicazioni, durante uno dei seminari formativi periodici organizzati da Upa, a cui Massimo Costa, presidente della associazione di agenzie e centri media, teneva in modo particolare per potere dare un primo seguito concreto all'intenzione insita nel suo programma di potersi confrontare alla pari con l'associazione degli utenti. A sua [...]