Mercato RCS MG: nel 2016 il focus è sugli eventi, con un milione di copie il 3 aprile per i 120 anni della Gazzetta. Ma per la raccolta torna la “scarsa visibilità”
DailyMedia 9/03/2016 Dopo il milione di copie del 3 marzo per i 140 anni del Corriere della Sera, si annuncia ora la stessa tiratura per i 120 della Gazzetta dello Sport, che festeggerà questo suo anniversario il 3 aprile, con un’edizione speciale stampata sulla stessa carta verde che caratterizzava le pagine de “Il Ciclista”, una delle due testate, insieme a [...]
A gennaio il mercato pubblicitario online chiude a +0,2%, a 26,3 milioni di euro
DailyNet 02/03/2016 Segno appena positivo a gennaio per la pubblicità online, sulla spinta della raccolta mobile. È questa l’evidenza emersa dai dati Fcp-Assointernet rilasciati ieri, per il primo mese dell’anno ha chiuso a +0,2% con un giro d‘affari di 26,3 milioni di euro. A fare la parte del leone è sempre il Web, che cala del 4,1% a 24,2 milioni [...]
La pubblicità sulla stampa in calo del 2,3% a gennaio. Quotidiani a +1,6%, settimanali -13,3%, mensili a -17,8%. I nuovi dati Fcp
Primonline 02/03/2016 Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -2,3%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di gennaio 2016 raffrontati con il corrispettivo 2015. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento positivo sia a fatturato +1,6% che a spazio +4,7%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia commerciale [...]
FCP-Assoradio: il mezzo chiude il 2015 con un fatturato in crescita a +8,8%; ma gennaio cala del 3,4%
DailyMedia 01/03/2016 I dati dell’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), evidenziano una diminuzione del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari al -3,4% nel mese di gennaio 2016 rispetto al corrispettivo 2015. Tale dato corrisponde a un fatturato totale di 19.154.000,00 euro. Paolo Salvaderi, Presidente FCP-Assoradio, ha commentato: “Dopo un 2015 che ha chiuso con un incremento di fatturato pari a +8,8% la flessione di [...]
Condé Nast Debutta il nuovo Vogue.it, simbolo di cultura digitale; immagini fulcro del progetto
DailyNet 23/02/2016 «Siamo molto soddisfatti oggi. Abbiamo coronato uno sforzo davvero impegnativo. Ora comincia un nuovo capitolo nella storia di Vogue». L’esordio di Barbara Corti non lascia alcun dubbio sull’importanza della giornata di ieri in casa Condé Nast. Il titolo storico del gruppo conosce una nuova dimensione digitale, pronta a ribadirne l’autorevolezza, la modernità e lo stile inimitabile. «Lavorare sul [...]
Mercato Per le concessionarie un rischio di tassazione dello 0,1% sulla raccolta che andrà a finanziare l’editoria
DailyMedia 17/02/2016 Un nuovo balzello potrebbe abbattersi sui Gruppi editoriali nazionali e locali. Secondo quanto ha anticipato ieri repubblica.it, infatti, tutte le concessionarie pubblicitarie - della televisione, della radio, della stampa quotidiana e periodica, e anche di internet (ma, su questo fronte, naturalmente, bisognerà vedere, nel caso, se saranno coinvolti anche gli operatori con base fiscale estera) - potrebbero dover [...]
Concessionarie Sport Network: cinquanta pagine di inserito pubblicitario e overbooking per il primo numero di Ulisse
DailyMedia 17/02/2016 Con l’acquisizione di Ulisse, il magazine di Alitalia, la Sport Network si apre definitivamente a un mercatogeneralista, non strettamente legato alle testate della holding Gruppo Amodei. E, secondo quanto fa sapere la concessionaria di testate come Corriere dello Sport e Tuttosport, tra le altre, gli investitori stanno ampiamente premiando il nuovo prodotto. «A poco più di due settimane [...]
Mercato Rai Pubblicità vede crescere la raccolta del 7% nel primo bimestre e punta su una primavera ricca di contenuti. Lancia la nuova piattaforma Open Square
DailyMedia 15/02/2016 Questa primavera la partita di Rai Pubblicità si gioca tutta sui contenuti. Stasera, alla convention che si tiene al Palazzo del Ghiaccio di Milano, e che non a caso si chiama “Contents”, la concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo parlerà anche delle novità introdotte nei palinsesti della tv pubblica dal 27 marzo al 28 maggio. Sono contemporaneamente [...]
Legge di stabilità 2016: a rischio lo stanziamento dei contributi annuali per imprese Tv e radio locali
ADVExpress 12/2/2016 Nell’ambito dei lavori della Commissione VII della Camera dei Deputati, durante la discussione relativa all’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria, è stata proposta l'abrogazione delle norme che prevedono la destinazione dell’extragettito Rai, nella misura massima di 50 milioni di euro annui, istituendo, a favore [...]
Sistema 24 Ore: i ricavi del digitale superano quelli derivanti da cartaceo
DailyNet 10/02/2016 Anche a dicembre 2015, secondo i dati Ads diffusi oggi, Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital, dopo il Corriere della Sera e prima di Repubblica, performance che si confronta con un anno già caratterizzato da una grande crescita. Al successo dei dati Ads [...]